CAMBIO GOMME

GOMME ESTIVE, QUANDO ANDRANNO 

MONTATE? TUTTE LE INFORMAZIONI

Quando sostituire le gomme invernali?


Quando farlo?

In Italia, a partire dal 15 aprile 2022, è in vigore l’obbligo del cambio gomme da quelle invernali a quelle estive. 

Quindi gli automobilisti hanno tempo fino al 15 maggio 2022 per il cambio gomme. 

Le misure restrittive per combattere il coronavirus hanno reso impossibile il cambio alla maggior parte degli automobilisti ed è arrivata, così, la proroga di un mese (fino al 15 giugno) da parte del Ministero dei Trasporti.

Che differenze ci sono tra uno pneumatico estivo e uno invernale?


La principale differenza consiste nei tasselli che nelle gomme estive sono pieni a differenza di quelli invernali (i sottili intagli infatti permettono di far presa sulla neve). In più, gli estivi sono dotati di tre scanalature longitudinali che permettono di fronteggiare meglio l’asfalto bagnato e il rischio di aquaplaning. Infine, la miscela delle gomme è diversa: gli penumatici estivi hanno meno gomma naturale, che, presente in percentuali maggiori in quelli invernali, rende i battistrada più elastici.

Che vantaggi ci sono a montare gli pneumatici estivi?


Risparmio e prestazioni! Non incorrendo infatti nel surriscaldamento, gli pneumatici estivi hanno prestazioni decisamente migliori e quindi un minor consumo di carburante. Aumenta, inoltre, anche la sicurezza: le gomme estive hanno una migliore tenuta di strada sia su fondo asciutto che bagnato.

Qual è il simbolo delle gomme estive?


Non esiste un vero e proprio simbolo per gomme estive: solitamente si individuano le gomme estive quando è assente la sigla Mud & Snow, ovvero quella che identifica uno pneumatico come idoneo a circolare su fango e neve.

Fino a quando devo tenere le gomme Invernali?


L’obbligo è fino al 15 Aprile (con proroga fino al 15 Maggio per i ritardatari).

Attenzione però: una volta scaduto il periodo invernale non è obbligatorio sostituire le gomme invernali con quelle estive, se queste hanno un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione.

Il nostro consiglio è comunque quello di sostituirle, in quanto le gomme invernali sono molto sensibili alle alte temperature, e il rischio di danneggiamento è molto alto, fino ad arrivare al completo degrado del battistrada.

Non sapete dove lasciare le vostre gomme invernali?


Tuttogomme propone a tutti i propri clienti il servizio di custodia pneumatici. 

Una corretta conservazione delle gomme mantiene inalterate per molti anni le loro caratteristiche. Per contro una conservazione non adatta può danneggiare i vostri pneumatici, non garantendone sicurezza e durata.

Con il servizio Custodia, avrete la garanzia di lasciare i vostri pneumatici in buone mani sia in inverno che in estate. 

Custodiremo noi i vostri pneumatici invernali in estate e i vostri pneumatici estivi in inverno!

Richiedi senza impegno un preventivo gratuito compilando il FORM sottostante. 

Contattaci

ACCETTO
Share by: